Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.

Comune di Cupramontana

Telefono: +39 - 0731 - 786811

Email: comune@comune.cupramontana.an.it

CLIMA

Questa molteplicità di versanti rende il territorio molto vario e difficile da inquadrare in un unicum climatico.

Certamente, la scarsa profondità dell’Adriatico Centro-Settentrionale, dinnanzi alle Marche, unita all’esposizione del territorio chiuso rispetto ai venti Occidentali e Meridionali ed aperto invece a quelli da Est o da Nord, conferisce alla zona caratteristiche da clima quasi “continentale”, sebbene l’aumento della temperatura media annuale in tutte le Marche, di quasi 1 grado in quarant’anni, abbia certamente influenzato anche il clima di Cupra verso caratteri più mediterranei. Annate come la 1998, 2003, 2007, 2011 e 2012 sono da considerarsi a tutti gli effetti annate estremamente calde e siccitose.

La combinazione di una piovosità media e temperature diurne estive importanti sono certamente alla base di vini cui non mancano mai struttura e alcolicità, le forti escursioni termiche e il ciclo vegetativo tardivo di vitigni come il Verdicchio ed il Montepulciano garantiscono poi ottime acidità e lo sviluppo equilibrato dei precursori aromatici.

 

 

Mappa delle temperature nei mesi di Luglio e AgostoBarra delle temperature
                                     Giornate Luglio e Agosto con temperatura massima > 37°

 

Insolazione nei mesi da Marzo a SettembreBarra delle temperature
                                     Insolazione totale Marzo – Settembre